BetterDoc utilizza una combinazione di intelligenza umana e artificiale per trovare la corrispondenza ideale tra un paziente e un medico. Grazie alle conoscenze di medici particolarmente specializzati e di alta qualità, il percorso di cura dovrebbe essere ottimale. Ciò significa nessun uso eccessivo, sottoutilizzo o abuso, ma anche un rischio ridotto di complicazioni, corsi cronici e cambi di medico non coordinati.
A bassa soglia e volontario
Il servizio di informazione e consultazione BetterDoc non è un requisito obbligatorio per i nostri assicurati per ricevere assistenza medica, anche se sono assicurati in EGK-TelCare o EGK-Care con primo contatto medico definito. Inoltre, le raccomandazioni di BetterDoc non hanno carattere vincolante, ma sono consigli gratuiti. Gli esperti che stanno dietro a BetterDoc sono anche indipendenti nelle loro raccomandazioni e sono supportati da un comitato consultivo di esperti per garantire la qualità. Inoltre, non esiste una specialità medica preferita, che include la medicina complementare.
Quest'autunno si è conclusa la fase pilota di un anno con BetterDoc. I casi trattati in questo periodo riguardavano per lo più l'ottenimento di un secondo parere su un reperto già diagnosticato o in trattamento da tempo. Tre quarti degli assicurati intervistati erano interessati a un secondo parere e al medico, allo specialista o all'ospedale più adatto in questo caso.