Tessera d’assicurato della EGK
- Riceverete la nuova tessera d’assicurato a partire dall'inizio della vostra assicurazione. Ciò significa che se siete assicurati con noi da gennaio, riceverete la tessera d’assicurato alla fine di dicembre.
- Vale come prova della copertura LAMal nelle farmacie, dal medico e negli ospedali.
- per autorizzare trattamenti di emergenza in caso di infortunio o malattia nello spazio europeo secondo le disposizioni e le tariffe dell’assicurazione sociale nel paese di soggiorno.
Qui rispondiamo alle vostre domande:
Sulla parte anteriore della tessera trovate informazioni amministrative come cognome, nome, sesso e data di nascita della persona assicurata, oltre al nome e al numero UFSP dell'assicuratore malattia. Essa riporta inoltre un numero di tessera d’assicurato a 20 cifre (n. Teda in conformità alla norma UE), oltre al numero AVS di 13 cifre. Queste informazioni sono memorizzate anche sul microprocessore e possono essere rilevate da un fornitore di prestazioni con un lettore per schede chip. Sul fronte della tessera sono anche indicati i dati di contatto dell’assicuratore e il numero di telefono di emergenza dell’assicuratore malattia per la Svizzera e per l’estero.
Sul retro si trova la tessera europea di assicurazione malattia utilizzabile nei paesi europei (in blu) nonché il vostro numero d’assicurato presso la EGK. Informazioni sull’impiego della tessera d’assicurato e della copertura dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie nell’UE/AELS sono riportate qui
Il numero di emergenza si trova sul lato anteriore della tessera d’assicurato. Nell’app myEGK, il numero di emergenza è indicato sotto «Contatto».
Alla chiamata risponderà l’Allianz Global Assistance.
Il numero è necessario per le emergenze all’estero. Può essere chiamato anche dalla Svizzera, ma occorrerà più tempo per avvisare il 144.
Ci sono dei costi?
- Il servizio è gratuito per gli assicurati con un’assicurazione di base LAMal e un’assicurazione complementare EGK-SUN.
- Il servizio è gratuito per gli assicurati EGK-SUN (anche senza copertura LAMal presso la EGK).
- Gli assicurati LAMal (senza assicurazione complementare presso la EGK) vengono informati dall’Allianz Global Assistance che il servizio, per es. il rimpatrio, è a pagamento. Verrà loro chiesto se dispongono di un’altra assicurazione di viaggio che copre questo servizio.
Nota:
Le persone con un’assicurazione EGK-TelCare chiamano dalla Svizzera il numero Medgate: 0800 800 735.
Sul retro della tessera d’assicurato vi è la tessera europea di assicurazione malattia. Questa vi autorizza, in caso di emergenza in un paese europeo, a farvi curare secondo le disposizioni e le tariffe dell’assicurazione sociale nel paese di soggiorno.
Nei paesi extra-europei la tessera d’assicurato non può essere utilizzata.
Prima di andare all’estero, verificate la copertura assicurativa complementare. In alcuni casi potrebbe essere opportuno stipulare un’assicurazione di viaggio supplementare. Trovate le relative informazioni qui
Se avete installato sul vostro smartphone l’app «myEGK» da luglio potete accedere alla Vicard, la tessera d’assicurato virtuale. In questo modo potete identificarvi presso circa 5000 fornitori di prestazioni anche se non avete con voi la tessera d’assicurato. Mediante un codice QR o il codice a barre visualizzato sul posto i dati dell’assicurato possono essere trasferiti al sistema dello studio medico, dell’ospedale o della farmacia.
Potete anche salvare nell’app le tessere d’assicurato di tutti i vostri familiari, che però devono essere assicurati presso la EGK-Cassa della salute.
La tessera d’assicurato può essere utilizzata soltanto dall’intestatario. In caso di smarrimento della carta, è quindi necessario contattare immediatamente l’agenzia di competenza.
Sulla vostra tessera d’assicurato è stampata una data di scadenza (sia sul fronte che sul retro). Una volta raggiunta tale scadenza, vi invieremo una nuova tessera d’assicurato. La vecchia tessera d’assicurato deve essere immediatamente distrutta.
Avete stipulato un’assicurazione complementare con la EGK e per l’assicurazione di base ai sensi della LAMal vi siete affiliati presso un altro assicuratore? Allora siete in possesso della tessera d’assicurato LCA della EGK. Questa tessera serve per comunicare e documentare le informazioni necessarie sulla vostra assicurazione complementare EGK, ad esempio in farmacia quando acquistate i medicamenti o in ospedale quando scegliete il reparto ospedaliero.
A differenza della tessera d’assicurato LAMal, il retro di questa tessera è bianco e non può quindi essere utilizzato come tessera europea di assicurazione malattia. Portatela comunque con voi, perché sul fronte è stampato il numero di telefono SOS della EGK-Assistance che vi fornisce importanti prestazioni in caso di emergenza.
Desiderate stipulare anche l’assicurazione di base con la EGK? Qui trovate il modello assicurativo che fa per voi.
Se cambiate la vostra assicurazione di base passando a un altro assicuratore, dovete distruggere immediatamente la vostra tessera d’assicurato EGK.
La tessera d’assicurato virtuale
Se avete installato sul vostro smartphone l’app «myEGK» da luglio potete accedere alla Vicard, la tessera d’assicurato virtuale. In questo modo potete identificarvi presso circa 5000 fornitori di prestazioni anche se non avete con voi la tessera d’assicurato. Mediante un codice QR o il codice a barre visualizzato sul posto i dati dell’assicurato possono essere trasferiti al sistema dello studio medico, dell’ospedale o della farmacia.
Potete anche salvare nell’app le tessere d’assicurato di tutti i vostri familiari, che però devono essere assicurati presso la EGK-Cassa della salute.