La nostra assicurazione malattia obbligatoria è una delle più costose al mondo, ma anche una delle migliori. Nel 2021 sono stati spesi 36,3 miliardi di franchi svizzeri. Il video dell'UFSP «I costi nell’assicurazione malattie obbligatoria» mostra come sono composti, come nascono e chi li sostiene.
Modellare attivamente il premio
Per fare in modo che i premi dell'assicurazione sanitaria non gravino troppo sul proprio bilancio, ci sono dei modi per contribuire alla loro definizione. Ad esempio:
-
Al posto del modello base, si può scegliere un altro modello assicurativo LAMal. EGK offre un modello di medico generico – EGK-Care – e un modello di telemedicina – EGK-TelCare. In entrambi i casi viene definito il primo punto di contatto: il medico di famiglia o il contatto telefonico con Medgate. Il risparmio sui premi è del 10% per EGK-Care e del 15% per EGK-TelCare.
-
A partire dall'età di 19 anni ("giovane adulto" secondo l'assicurazione di base), una franchigia opzionale può aumentare la propria partecipazione ai costi con un rischio gestibile. In cambio, i premi sono più bassi. La franchigia massima opzionale è di 2500 franchi, che può essere combinata con un altro modello assicurativo per risparmiare fino al 50%.
-
La copertura contro gli infortuni può essere esclusa se si lavora almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro e si è quindi assicurati contro gli infortuni durante il tempo libero. Questo riduce il premio fino al 5%.
-
Infine, è possibile detrarre uno sconto dell'1% se si paga la fattura dei premi annualmente anziché mensilmente (semestralmente: sconto dello 0,5%).
Il modo più semplice per scoprire se e quanto è possibile ottimizzare è utilizzare il nostro calcolatore di premi. Naturalmente, anche i nostri consulenti alla clientela saranno lieti di aiutarvi.