Costruzione di casette per api e insetti 2022
Agire per l’ambiente grazie alle casette per api selvatiche e insetti
Siamo lieti di presentare un altro progetto sostenuto dalla EGK-Cassa della salute:
Progetto della scuola primaria di Thalheim con la partecipazione di 72 bambini:
Ogni due settimane, presso la scuola di Thalheim, si svolge il «Wochemärt», dove bambini dell’asilo e gli scolari si dedicano alla realizzazione di progetti condivisi. Questa volta l’obiettivo era scoprire le api selvatiche e costruire dodici casette per api e insetti.
Raccolta di pigne e costruzione di casette per api e insetti
Il 18 marzo abbiamo fatto una passeggiata con i bambini e le insegnanti per raccogliere pigne e rami da utilizzare nelle nostre arnie. Alcuni partecipanti hanno oliato il legno tagliato per proteggerlo dalle intemperie.
Il 1° aprile i più grandi hanno assemblato dodici casette per api e insetti con l’aiuto di Daniel Wenger (falegname), che ci ha fornito il legno, e di Markus Dietiker (guardia forestale), che ci ha aiutato nella loro installazione. I più piccoli hanno aiutato a segare le canne di bambù e i rami, e hanno levigato i mattoni per evitare che le api selvatiche si feriscano. Alla fine, hanno riempito le casette di pigne, canne di bambù, rametti, mattoni e paglia e sono stati ricompensati con deliziosi waffle preparati a scuola dagli alunni di quarta. Inoltre, ognuno di essi ha ricevuto una sacca da ginnastica EGK contenente il libro «Felix und Lisa in der Natur» (Felix e Lisa nella natura) e una scatola di caramelle Ricola.
Il 6 maggio è finalmente giunto il momento tanto atteso: Markus Dietiker ha installato le arnie con l’aiuto dei bambini e delle insegnanti. Con punzoni, mazze, trapani e listelli, ci siamo messi in cammino e abbiamo posizionato due casette nell’area ruderale della scuola, cinque sulla strada per la Jägerhaus e altre cinque in paese. In seguito, alcuni bambini hanno creato dei mandala con fiori e pietre.
Tre mezze giornate veramente riuscite. Risultato: dodici casette per api e insetti, qualche mandala di fiori e tanti bambini stanchi ma felici.
Ricompensa per i bambini
Oltre al calcio, i bambini si divertono molto a giocare a unihockey durante le pause. Così, non vedono l’ora di ricevere il pallone e le nuove mazze promessi dalla EGK-Cassa della salute come ringraziamento per il loro prezioso lavoro a favore della natura.
Perché le api sono utili?
- Le api sono la «forza lavoro» più importante in agricoltura.
- Una colonia di api può impollinare ogni giorno fino a tre milioni di fiori di alberi da frutto.
- Senza le api non ci sarebbero né frutta né verdura.
Cosa possiamo fare per le api selvatiche?
- Coltivare piante adatte alle api.
- Lasciare piccole aree di fiori quando si taglia l’erba.
- Preparare delle ciotole d’acqua per permettere alle api di bere.
- Installare delle arnie.