Progetto della squadra FC Breitenbach, 25 maggio 2022
Ripulire il bosco per accogliere nuove piante e piccoli animali
Siamo lieti di presentare un altro progetto sostenuto dalla EGK-Cassa della salute:
Progetto della squadra FC Breitenbach, lavorare insieme nella natura
I ragazzi della squadra E rot FC Breitenbach e il loro allenatore Patrick Marzetti hanno aiutato il guardaboschi Thomas Suter e l’addetto Martin a ripulire il bosco.
L’obiettivo era raggruppare la legna tagliata in grandi cataste e creare così un nuovo habitat protetto per questi piccoli animali:
- topi
- lucertole
- uccelli
- insetti ecc.
In questo modo anche gli animali più grandi hanno più spazio e gli alberi e le piante più giovani possono crescere meglio. Dopo circa otto mesi, alcuni esemplari sono stati dotati di una speciale protezione per evitare che gli animali selvatici se ne cibassero. Questo contribuisce alla crescita naturale della foresta.
Ritiro
Nell’aprile 2022 i ragazzi di Patrick Marzetti hanno trascorso una settimana a Sumiswald, giocando una partita di calcio al mattino e svolgendo tante attività nel pomeriggio. Ad esempio, hanno fatto arrampicata e hanno preparato formaggio con le loro mani, disponibile per il ritiro ad agosto.
Ricompensa per l’impegno
L’EGK sostiene i ragazzi della squadra E rot per il loro aiuto e provvede a una donazione per lo svolgimento del ritiro. L’ufficio forestale ci ha offerto panini e bevande durante la giornata dedicata al bosco.
Abbiamo imparato molto da quest’esperienza e ci siamo fatti un’idea di quanto sia impegnativo il lavoro di una guardia forestale.
I mucchi di rami nel bosco hanno diversi scopi:
- Costituiscono un habitat protetto per i piccoli animali.
- Il legno accatastato crea spazio per nuovi alberi e piante.
- Con il cambiamento climatico si verificano più incendi boschivi: le cataste ne impediscono la diffusione.