Impacco di cipolle
Le applicazioni temperate possono essere tenute sul corpo finché sono calde e danno una sensazione gradevole (massimo 2 ore). Se la persona da trattare ha la febbre, non si devono fare impacchi caldi.
In quali casi applicare:
- Mal di gola
- Tosse (coprire con un asciugamano da bagno, se necessario)
- Mal d'orecchio (se necessario, fissare con una fascia. Se la persona interessata non ama il calore, l'impacco di cipolla può essere applicato anche freddo).
- Punture d'insetti (applicazione a freddo)
Ingredienti:
- Panno interno (Garza di cotone)
- Panno intermedio (Flanella di cotone)
- Panno esterno (Mollettone)
- 1 - 2 cipolle medie
Tagliare le cipolle a pezzetti sottili, disporle sulla garza di cotone e confezionare un pacchettino di misura pari alla parte anteriore del collo.
Applicazione temperata:
Mettere il pacchettino su un coperchio girato al contrario e appoggiare quest’ultimo su una pentola contenente acqua bollente. Riscaldare leggermente il pacchettino.
Controllare il calore con il lato interno dell’avambraccio. Non appena il calore è sopportabile, applicare l’impacco di cipolle sul punto da trattare del collo e fissarla con la flanella e il mollettone.
Chiedere ripetutamente se la temperatura è sopportabile. Può essere ripetuto a piacere.
Applicazione a freddo:
Tagliare a pezzi sottili la cipolla, disporla sulla garza di cotone e confezionare un pacchettino della misura adatta. Applicare l’impacco di cipolla sul punto da trattare e fissarla con la flanella e il mollettone (eventualmente con una benda elastica).
Suggerimento per le punture d'insetto: Tagliare a metà la cipolla, premerla leggermente e appoggiare la parte tagliata sulla puntura. In caso di reazioni allergiche, è necessario consultare il medico di famiglia.